Categorie
Geopolitica Europea

Con la legge del Secolo dove ci porta la Francia di Macron?

La legge sul separatismo islamista si è trasformata nella legge sulla Laicità che andrà a cambiare quella famosa del 1905. Una battaglia secolare che infiammerà la campagna presidenziale del 2022 terremotando l’Europa.

Categorie
Geopolitica Europea

Connessione 5G, quali sono gli effetti della nuova Droga?

Cos’è questa corsa, che esaltano i nostri governanti? E’ una corsa in avanti. Sono pressati. Non c’è tempo per discutere, perchè in questa corsa è ovvio: la democrazia fa perdere tempo. E il tempo è denaro.

Categorie
Geopolitica Europea

Chi è Viktor Orban, il Sequestratore dell’Europa?

Un continente in ostaggio di Viktor Orban, primo ministro ungherese, che con il suo veto ha bloccato l’approvazione del bilancio europeo e del Recovery Fund, l’ossigeno economico dell’Unione. Ma chi è e che cosa vuole?

Categorie
Geopolitica Europea

Polonia e Ungheria bloccano il Recovery Fund. Perchè?

A maggioranza vengono tolti i fondi del Bilancio UE ai paesi colpevoli di minare lo Stato Diritto. I principali accusati come rappresaglia mettono il veto all’approvazione. I paesi come l’Italia, tremano. Il Recovery Fund è bloccato. Cosa succederà ora?

Categorie
Geopolitica Europea

Il Sacro Diritto di Bestemmiare

La religione in Francia è un’idea come un’altra e qualcuno può non andare bene. Il confine tra valori repubblicani e tolleranza si sta sempre di trasformando in un magma incandescente nazionale e geopolitico.