L’emotività, l’anti – elitismo, la regina di cuori delle persone, Cool Britannia e gli argomenti come il patriottismo e il risentimento invece che i calcoli sui flussi commerciali, sono una moda “del cuore contro la testa” lanciata qualche decennio fa che è maturata e potrebbe costare cara ai sudditi di Sua Maestà.
Categoria: Brexit
Cos’è la Brexit?
Il termine Brexit deriva dalla crasi fra le parole Britain ed Exit. Con questo termine nel linguaggio comune si intende il processo di uscita del Regno Unito (ovvero delle sue home nations: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) dall’Unione Europea.
La volontà di uscire dall’UE è stata espressa dai cittadini del Regno Unito in occasione del referendum del 23 Giugno 2016.
In questa sezione di Geuropa.it potete trovare tutti i nostri articoli a tema Brexit.
Le Nuove Vittime Made in UK
Il racconto di come il Partito Conservatore britannico ha abbracciato il lato sbagliato della storia.
Contra Mundum
BoJo, ex sindaco di LondonGrad e primo ministro di un’isola piccola e sola con la pandemia che colpisce in maniera imponente gli strati sociali che hanno sempre sostenuto la Brexit, il messaggio del tutti mali vengono dall’Europa diventa sbiadito. L’isolamento nazionale va di pari passo con l’isolamento sociale. E’ tempo do scegliere per il futuro e con chi stare accanto.
Il nuovo cancelliere britannico che gestirà le finanze del Regno di Sua Maestà è l’emblema della globalizzazione. Si chiama Rishi Sunak e i suoi nonni erano del Punjab, uno Stato indiano, mentre sua moglie, indiana, l’ha incontrata alla Oxford Business School in California; suo patrigno è un cofondatore della Infosys, un gigante indiano di servizi. […]
“A working-class hero is something to be” il ritornello di questa famosa canzone di John Lennon vorrebbe essere la linea guida della sinistra europea o per meglio dire il filo conduttore che avrebbe dovuto far vincere il Labour Party guidato da Jeremy Corbyn nelle scorse elezioni politiche britanniche del 12 dicembre. Ma il partito di […]