Categorie
Geopolitica Europea

La Buona e Sana Tossicodipendenza da Debito

La Commissione europea ha annunciato il SURE una misura per contenere gli effetti nefasti del COVID – 19 sull’occupazione. È una sorta di cassa integrazione Europea. L’istituzione mette a disposizione 100 miliardi.

Tranquilli, ovviamente se non procederà con altre misure probabilmente metterà a disposizione anche una 9 millimetri oltre il SURE.

Comunque, nella foto del film Trainspotting (1998) Tommy, in condizioni pessime e tossicodipendente, chiese un prestito a Mark. “Te li ridarò sto aspettando un assegno” disse Tommy.

Mark gli diede i soldi e disse “non ci pensare”.
La sua voce narrante continuava: “Non ci pensare…è facile fare della filosofia quando la merda nel sangue ce l’ha qualcun altro.”

Per uno Stato è difficile uscire dalla tossicodipendenza da debito se il tuo male è incurabile. Devi solo alleviare i tuoi dolori, ma sei segnato.
Diventa un atto di coraggio anche sostenere la tua agonia. Prendi la tua dose da dovunque ti arrivi.

Anche Mark Renton è un tossicodipendente, non è con la merda nel sangue come Tommy, ma è un tossicodipendente che momentaneamente era uscito dal giro
e filosofeggiava.

La buona e sana tossicodipendenza da debito è parte del Pianeta come le strade che frequentavano Mark e Tommy.

Dal 2007, anno di Lehman Brothers, al 2015, il debito globale è cresciuto di cinquantasettemilamiliardi di dollari e ha registrato un incremento annuale medio di 5,3%. Per correttezza lo scriviamo in numeri 57.000.000.000.000.

Potrebbe essere comunque considerato un successo se magari fosse molto minore al tasso precedente del 2007. La verità invece è che nonostante la quasi overdose, il Pianeta si droga uguale a prima. Infatti, tra il 2000 e il 2007, gli anni del boom del credito, il tasso di crescita era del 7,3%, non drammaticamente sopra a quello registrato nel dopo crisi.

Se escludiamo il settore finanziario, nessuna economia è riuscita a diminuire il suo rapporto debito / PIL. Quattordici paesi hanno visto un tasso di crescita del debito oltre i 50 punti percentuali.

Si drogano tutti. Da quelli appena usciti dalla comunità dei tossicodipendenti come Spagna, Portogallo e Irlanda a esempi di Stati di successo come la Svezia e la Finlandia.

La Grecia, detta Madre Superiora per l’età della sua tossicodipendenza è sempre nel limbo, ma con buoni e sani amici tossicodipendenti, i cinesi.

Ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos’altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha il Debito.

Dateci gli Eurobond che è roba più buona.

Di Gianluca Pocceschi

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it
Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario.