Categorie
Approfondimenti Mensili

Ascolta il Podcast GEOPOLITICA POP Episodio 2

Crisi Silicon Valley Bank e cosa è sbagliato nelle banche, il male necessario? Israele è una Democrazia? Ha senso difenderla? Come arginare la Cina nel Pacifico? Con un mostro di nome AUKUS.

ASCOLTA IL PODCAST DI POLITICA NON NAZIONALE

https://open.spotify.com/episode/6uUgNFGhUmmcwd1mzz7it0?si=yCx92V4PTviGnMVa49p5pQ

#crisifinanziaria

Una feroce fuga di capitali dalla Silicon valley bank ha messo in allarme il Mondo spruzzando in aria l’odore acre dell’incubo della crisi finanziaria 2007-2009.

Risuonano le parole profetiche di Charles Bukowski: “Il capitalismo è sopravvissuto al comunismo. Bene, ora si divora da solo”. Purtroppo dovremo ancora attendere, non è arrivato ancora il momento. Vediamo perché.

#Israele #Palestina

Sono 75 anni di Israele e il rischio sulla sua esistenza è al minimo storico dal 1948. I paesi arabi che lo accerchiano sono domati o amici. L’ultima intifada risale ormai a 18 anni fa. L’economia è ormai lanciata come potenza tecnologica. Il reddito pro capite è di 55 mila dollari, più ricco della media dell’Unione Europea.

Ma invece di celebrazioni Israele affronta una crisi democratica. Ma di quale democrazia stiamo parlando?

#Cina #Pacifico #AUKUS

Come arginare l’avanzata militare della Cina all’interno del quadrante del Pacifico? Ci vorrebbe un mostro.

Si chiama AUKUS e vi spiego come funziona.

Di Gianluca Pocceschi

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it
Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario.