Categorie
Geopolitica Europea

Ingannare il Debito: i Titoli di Stato Perpetui

Anche se non universalmente riconosciuto, Orgoglio e Pregiudizio è una storia di soldi oltre che di amore. Dalla dottrina di Darcy esce fuori un’idea che permetterebbe di rivoluzionare il senso dello Stato.

Tutti sono d’accordo che Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è una storia d’amore. Una verità meno universalmente riconosciuta è che si tratta di una storia di quattrini.

I soldi della signora Darcy sono vecchie pecunie. Arrivano dalla fortuna di famiglia e dalla dimora di Pemberley nel Derbyshire che rendeva 10.000 sterline all’anno. All’epoca funzionava così, la ricchezza si misurava su quanta rendita produceva in un anno.

Il governo britannico finanziò le guerre napoleoniche emettendo i consols, dei titoli che permettevano pagamenti perpetui come le proprietà di Darcy.
Alcuni economisti immaginano l’emissione di titoli di Stato perpetui per ingannare il calcolo dell’ammontare del debito.

Un sistema per raggirare la disciplina fiscale di Eurolandia sulla scorta dei consols britannici. Se non lo devi ripagare il debito non esiste diventa come una proprietà che a scadenze regolari permette di ricevere il tuo profitto.

Un giochino che potrebbe funzionare. Insito nella dottrina Darcy. Senza scendere in dettagli provo a semplificare. I “Perpetual bonds” avrebbero diversi vantaggi: il più grande sarebbe la liquidità.

Per finanziare il debito sovrano gli Stati provvedono a innumerevoli emissioni di titoli di Stato che sarebbero invece soppiantati da una specie di consols senza scadenza con un prezzo fisso e una rendita fissa.

Il problema che non creerebbero plusvalore in caso di vendita: il consols di oggi è uguale per rendimento anche fra tre anni.
Senza fluttuazioni diventerebbero super sicuri ed ecco qui un altro vantaggio. Resta il nodo dell’inflazione che potrebbe essere semplicemente bypassato adeguando il valore.

Un titolo che paga uguale in termini reali è la quintessenza del patrimonio di Darcy ed è la parte dell’Orgoglio.

Il Pregiudizio ci dice che in caso di bancarotta di una società o di default del debito estero di uno Stato tramite liquidazione o rinegoziazione del debito all’avventuriero investitore qualcosa arriva sempre.

Invece Darcy con Pemberley rischia in proprio come la corona britannica nei consols per le guerre napoleoniche; e per i titoli di Stato perpetui come funziona?
Spinosa e pregiudizievole questione…

Foto Ehud Neuhaus via unsplash

Di Gianluca Pocceschi

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it
Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario.