Categorie
Geopolitica Europea

La Serbia con Litio e Tecnologia: Idemo Moj Druze

La tecnologia conta per il 6% del PIL serbo e impiega circa 45.000 persone. Gli investitori esteri hanno speso in sei anni circa 500 milioni di dollari in questo settore.
Il prodotto più famoso è senz’altro il videogame Top Eleven creato dalla Nordeus, azienda di Belgrado, che ha più di 240 milioni di utenti.

La Serbia sarà al centro del prossimo futuro vista la necessità di salvaguardare il nostro Pianeta dallo smog provocato dai trasporti su gomma e la città di Belgrado, dove ho vissuto per circa un anno, ne sa qualcosa.

Non è tra le prime cause, ma un buon 15% dell’inquinamento proviene dalle auto alimentate con benzina e diesel e derivati.

I veicoli elettrici potrebbero essere qualcosa di sorprendentemente lenitivo per l’ambiente e le loro batterie sono composte la litio. Una materia prima di cui la Serbia è ricca.

Rio Tinto, una società leader nell’esplorazione delle risorse ha intenzione di investire 200 milioni di dollari in Serbia per sondare vicino alla città di Loznica.

La General Manager per i Balcani ha sentenziato che nel 2035 la metà dei veicoli del globo saranno elettrici.

Idemo moj druze…

Immagine dal film Gatto Nero Gatto Bianco di Emir Kusturica

Di Gianluca Pocceschi

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it
Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario.