Categorie
Geopolitica Europea

Eco Guerrieri finanziati da Petrolieri: Norvegesi

EcoGuerrieri finanziati da Petrolieri, in una parola sola: Norvegesi. La tradizione biblica la chiama manna dal cielo, mentre la tradizione norvegese lo chiama petrolio dalla terra.

Dopo la scoperta nel 1969 di Ekofisk (nella foto), il giacimento petrolifero del mare del Nord, l’Oro Nero ha trasformato il paese scandinavo. Gli idrocarburi rappresentano il 50% delle esportazioni e il 19% del PIL. In termini di paragone per quest’ultimo dato é da considerare molto di più del turismo per l’Italia.

Ma il norvegese si atteggia a Ecoguerriero, leader nelle energie rinnovabili e fa le giornate comunali di volontariato chiamate Dugnad, mentre dipende dai Carboni fossili ossia dall’inquinamento del mondo per il suo bilancio nazionale.
Il 20% della popolazione sopravvive grazie all’assistenzialismo statale, togliendo dal computo le pensioni e spende il 4,3% per assegni di invalidità la quota più alta dopo la Danimarca nel
sistema OCSE. Il petrolio e il gas finanziano per circa 200.000 dollari per ogni cittadino.

Tutto questo ci piace, come il bando del riscaldamento a petrolio e la quasi totalità dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, anche se come lo stesso ministro per l’ambiente ha ammesso, la Norvegia è un paradosso.

Di Gianluca Pocceschi

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it
Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario.